Disturbi di Ansia

Disturbi di Ansia

L’ansia si rappresenta come uno stato emotivo caratterizzato da una soggettiva sensazione di tensione, irrequietezza, minaccia di un pericolo imminente, spesso associati ad alterazioni fisiche quali aumento della sudorazione, battito accelerato, senso di soffocamento, disturbi del sonno, sintomi questi che raggiungono la loro massima espressione nel corso, ad esempio, di un attacco di panico.

L’ansia, di per sé, non presenta necessariamente una connotazione negativa, al contrario, può annoverarsi tra le normali reazioni agli eventi esterni, quale quel “campanello di allarme” che ci permette di reagire alle situazioni di pericolo o di rischio con maggiore prontezza e attenzione.

Ciò non di meno, l’ansia assume lo stato di “disturbo” in tutti quei casi in cui diventa un vero e proprio ostacolo nell’espletamento anche di semplici atti quotidiani; in quest’ultime circostanze è facile avvertire la sensazione di star perdendo il controllo delle proprie azioni, dei propri pensieri o emozioni e di sentirsi completamente bloccati.

Ne deriva che l’individuo può iniziare ad avvertire la paura di esporsi a talune situazioni, che vengono conseguentemente evitate, diventando un ostacolo rispetto al normale funzionamento personale così come sociale o lavorativo.

I disturbi d’ansia sono molto frequenti, in tanti casi invalidanti e riconoscono un ampio ventaglio di manifestazioni (ansia generalizzata, ansia specifica, attacchi di panico etc.) che vanno adeguatamente inquadrate e trattate al fine di raggiungere una rapida risoluzione del quadro e un ritorno ad una vita serena.